giovedì 13 settembre 2012

Più di 70 anni.





In Inghilterra c'è un signore che va a bere una birra nello stesso pub da più di 70 anni. 
Questo signore ha bevuto una birra al giorno ed è arrivato a spendere la rispettabilissima cifra di 80.000 euro (più o meno), ottenendo una targa d'oro sulla sua sedia preferita.
Io l'ho trovata una cosa meravigliosa, romantica.
A me le abitudini piacciono. Mi piace molto sapere di poter fare una cosa ad un determinato momento della mia vita, della mia giornata. Certo, mi piacciono moltissimo anche le sorprese, decidere di fare qualcosa di inusuale e tutto il resto, ma quel che amo di più è il comfort delle mie piccole abitudini che mi fanno stare bene.
Purtroppo, le abitudini sono un ricordo per me, mi ritrovo in giro per il mondo da quasi 6 anni ormai, e  mantenere un uso è davvero funambolico: negozi diversi, merce diversa ma soprattutto... Casa diversa!
Cambiare casa una volta l'anno è un rituale agghiacciante... Non puoi scegliere la casa dei sogni, serve la casa dalla migliore opportunità (vicinanza al lavoro, ai negozi, etc), quindi bisogna abituarsi a quel che si trova.
Dovendo viaggiare così a lungo non puoi nemmeno avere una tazza da tè personale, da portarti in giro, perché poi devi lasciarla in quella casa.
E quindi, se cerco la mia intimità mi rifugio nei ricordi della mia casetta in Sicilia, dove le mie cose le ho scelte io con tutto il cuore e c'è la mia impronta dappertutto.
Lo so, cìè un sacco di gente che dice che le abitudini distruggono la vita, che rifiutano di fare 3 volte la stessa cosa nello stesso modo, che parlano di come sia terribile essere routinari etc, etc.
Il mio lavoro mi porta a vedere e sentire cose pazzesche, ad avere a che fare con gente di ogni tipo e quando torno a casa io voglio tuffarmi nel mio piccolo mondo sereno. 
E voi siete pro o contro le abitudini?

3 commenti:

  1. Ciao! Assolutamente pro-abitudini!
    Poi ogni tanto un piccolo tocco di follia (bada bene, per me e il mio compagno la follia consiste anche solo nell' andarci a prendere un caffè nel più bel e buon bar di Biella, da soli!) ci vuole.
    Caspita, capisco che la tua vita sia davvero stressante....aiuto!
    Coraggio e grazie per il tuo commento sul mio post di ieri...eh già,...mi sono stufata anch'io!

    Fra

    RispondiElimina
  2. Anch'io pro abitudini..niente riesce a darmi un maggior senso di sicurezza e di conforto :)
    Un bacione
    paola

    RispondiElimina
  3. Io sono per le abitudini, quando naturalmente queste sono buone e ti fanno stare bene. Ma trovo estremamente stimolante cambiare routine di tanto in tanto. Certo, la casa è sempre la casa e quella dovrebbe accoglierti ed essere per te un rifugio. Non sempre si può averlo. Quindi forse converrebbe costruirsi un rifugio ideale e mentale dove scaricarsi dalle fatiche e ritrovare nuove energie. Difficile, eh?
    Beh purtroppo, come in tutte le cose ci vuole il giusto equilibrio.

    RispondiElimina

Cosa ne pensi?