lunedì 2 luglio 2012

La Paturnia del Lunedì - Monday's Question



 Link
Io ho tutto questo.
Me l'hanno regalato i miei genitori quando sono nata a Siracusa.
I miei l'hanno ricevuto in dono prima di me dai miei nonni e così via, indietro nel tempo.
Io ho tutto questo, una meraviglia dell'Unesco, un caldo che ti vorresti strappare la pelle, una mitezza che vorresti morirci dentro, colori del cielo rubati ad una tavolozza.
Io ho tutte le gioie per il mio palato, dolci e salate.
Io ho tanti affetti, tanti occhi amici, tanti sorrisi da ricevere e da dare.
Io ho un eredità pesante da portare addosso: scelte politiche sbagliate, mafia, violenza, indolenza.
Ma sono una donna del Sud e lo spirito dei miei antenati che mi scorre nelle vene mi dice "Alza la testa, non perdere la tua dignità, ama questa terra sempre, difendila, non tradirla".
Sono una donna del Sud e non so scendere a compromessi.
Non è vero che "Una faccia, una razza" (per chi coglie il richiamo...).
Non è vero che mi deve piacere per forza il paese dove adesso abito.
Non è vero che il Mediterraneo è uguale dappertutto.
Non è vero che le olive hanno lo stesso sapore, non è vero che  ci si abitua a ciò che non si ama.
La mia paturnia di oggi è questa: sono libera o no di dire che non mi piace vivere in Grecia?
Ipocritamente bisogna per forza dire quant'è bella?
Bella è bella, certo. Chi può metterlo in dubbio?
Ma non è mia, non mi appartiene e non mi apparterrà mai.
Devo per forza essere cittadina del mondo?
Devo globalizzarmi e sentirmi marchiata se amo così tanto le mie radici da non riuscire ad estirparle nemmeno con tutta la forza del mondo?
Devo sorridere beotamente ogni volta che qualcuno mi chiede da dove vengo e dopo aver ottenuto la mia risposta mi dice: "ah! Sicilia, Mafia!"
Devo lasciare che solo gli altri vedano i difetti del mio paese e chiudere gli occhi davanti le assurdità che ci sono qui?
Mi rispondo da sola: no, non devo.
Tutto qui!
Fortuna che tra poco vado ad abbracciare la mia adorata Siracusa...

6 commenti:

  1. La Sicilia è adorabile! L'ho annusata, gustata, vissuta tuffandomi nei suoi colori, una regione cosi magica dalla gente cortese, di cuore, umana...mi sono sentita a casa.
    Solo chi non ha avuto la fortuna di vivere veramente la Sicilia, ma soprattutto i siciliani si limita ad esprimere ciò che vede nei films...
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viaggio molto per lavoro, e purtroppo dovunque sono andata ho sentito sempre gli altri ridere grassamente per la mafia e chiedermi se noi donne siciliane stiamo chiuse in casa... Sono stanca.. ;-)

      Elimina
  2. Dovere non devi. Ma si può amare una nuova terra senza smettere di amare la precedente. E tu che vai in giro per il mondo contribuisci , e tanto, a eliminare i pregiudizi: uno ti conosce e poi dirà "macchèe mafia e mafia, io ho conosciuto una siciliana ed è una persona splendida". Pensa a te stessa come ambasciatrice della tua terra;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, io e la piccola comunità italiana che si sposta insieme a noi, contribuiamo a cercare di fargli cambiare idea.
      <3<3<3

      Elimina
  3. A volte si apprezza quel che si ha, proprio quando non lo si ha più.
    Io adoro la Sicilia e la porto sempre dentro e fuori come un vanto, nonostante viva fuori dall'84. Non preoccuparti che la gente intelligente sa distinguere, mentre la grettezza e l'ignoranza c'è ovunque. E io francamente me ne frego di chi apre la bocca senza conoscere.
    C'è però anche da dire che la Sicilia è così vasta e variegata, così come lo sono sono i suoi abitanti e le loro consuetudini che non è difficile cadere nell'errore di uniformare o accostare tra loro cose che non c'entrano minimamente. Abbasso l'ignoranza però! Io quando non conosco una cosa, sto zitta invece di esprimere giudizi!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi?